domenica 11 luglio 2010

ECCOMIIIIIIIIII

ECCOMI QUI .... MI PRESENTO ...
Mi chiamo Giorgia, vivo in provincia di Torino.
Sono nata a Moncalieri nel 1977 da genitori operai, che già dall'infanzia mi affidarono ad una sarta che, per arrotondare, mi faceva da baby-sitter. Ricordo che ero affascinata da tutti quei tessuti, ditali, fili e aghi per cucire; forse era già un segno del destino ma purtroppo, vista la mia tenera età, non potevo mai toccare nulla, anche se quel ricordo mi accompagnò per tutta la vita.
Dopo le scuole dell'obbligo ho frequentato il primo anno del Liceo Artistico ed ho poi conseguito un attestato come “Disegnatrice pubblicitaria”.
In seguito ho fatto mille lavori, dalla baby-sitter alla cameriera, dalla pettinatrice all'operaia, dalla commessa all'operatrice telefonica, e la mia vita è stata costellata da esperienze di svariato genere, problemi personali e di salute, traslochi , trasferimenti, convivenze, cambiamenti repentini e sovente anche drastici; piccoli frammenti di vita spesso così diversi tra loro, come tanti pezzi di un puzzle che non riesci a far tornare.
Ma in tutto questo caos l'unica cosa che non mi ha mai abbandonato è stata la voglia e il bisogno di creare con le mani: dal disegnare al dipingere, dal modellare al decorare, qualsiasi cosa purché fosse creativo e manuale e poi quel ricordo d'infanzia continuo e costante dentro di me.
Ad un certo punto della mia vita, nel campo lavorativo, finalmente qualche cosa sembrava essersi sbloccato ed i pezzi di quel puzzle sembravano pian piano mettersi a posto. Un'azienda nel settore delle telecomunicazioni che faceva assistenza per un'importante gruppo bancario mi aveva assunta a tempo determinato e c'erano buone possibilità di assunzione definitiva.
Sicuramente come lavoro non era il massimo della creatività ma in un futuro mi promettevano un'assunzione fissa con una ”tranquillità” economica che mi avrebbe garantito di costruirmi la mia indipendenza. Forte di queste sicurezze, ero felice e piena entusiasmo perché finalmente vedevo una strada da intraprendere. Ma non sapevo dove stavo andando.
Nel 2007 arriva la grande crisi e iniziano le prime difficoltà: tante promesse, tanti sacrifici in un tira e molla che è durato un paio di anni e alla fine l'azienda decide di fare i primi tagli lasciando a casa molti dipendenti tra cui la sottoscritta.
Cosi la strada che prima sembrava tanto sicura, ora andava in mille pezzi che si sparpagliavano tra gli altri frammenti del puzzle della mia vita.
Dopo un primo momento di sconforto e smarrimento, mi sono guardata attorno per analizzare e capire come muovermi, ma la situazione che mi circondava non era rosea : licenziamenti massivi e assunzioni con il contagocce, mansioni, contratti e condizioni economiche sempre meno gratificanti, che non danno nessuna dignità. Ci promettevano il “posto fisso” e invece scoprivamo che non c’erano nemmeno più i lavori “precari”. Cosi anche il poter trovare un altro impiego diventava difficile se non impossibile, soprattutto se si è una trentenne.
L'unica certezza era di non avere certezze.
Ma se c'è una cosa che ho imparato in questi anni è il non abbattermi perché dal fondo l'unica via è la risalita ; e così ho fatto della crisi un'opportunità per cambiare la mia vita, sono tornata tra i banchi di scuola per imparare un mestiere, che mi desse la possibilità di trovare una nuova concezione del lavoro e del tempo, con ritmi che mi riportassero a contatto con la VITA; la natura e la semplicità della terra della natura dell'essere umano.. una regressione per rinascere a nuova vita ... cosi ho ripreso in mano quel ricordo d'infanzia per ritrovare la mia identità, attraverso un mestiere... il mestiere di sarta....il cammino è ancora lungo ma non importa .. perché l'importante è essere in cammino e godendomi ogni momento del percorso che mi porterà un giorno alla meta... pensando sempre che
“c'è una parte prosaica della vita e una poetica. Io credo che bisogna lottare per quella poetica.”
Ed è con questo spirito che voglio iniziare la mia nuova vita....
...e questo blog ne sarà un il diario ....
spero che chi ne avrà voglia mi accompagnerà in questo viaggio ...

... grazie ... ... Giorgia ...


22 commenti:

Daniela Cerri Art ha detto...

Tesoro mio, ho letto con passione la tua storia...ti aiuterò come potrò...un abbraccio, dan

Giorgia ha detto...

Grazie Daniela ... che dire ... sono lusingata e commossa ... grazie sei un tesoro ^_^ ti stringo

Roberta Filava ha detto...

brava, bravissima l'inizio è super..la tua vita, il passato e il futuro appena iniziato..ti auguro tutto ciò che desideri..io per quello che potrò sarò qui a guardarti e a sostenerti perchè sei una persona speciale ed io adoro le persone speciali.
ti abbraccio forte e non fermerti per alcun motivo al mondo..e non avere fretta!
bacioni
roberta

Giorgia ha detto...

Grazie roberta...
tu sei speciale ...
sei un esempio di vita per me ...
e io spero davvero in un futuro e una vita semplice bella felice e colorata come la tua..
le scarpine di sveva per me sono un modello di vita da seguire !!!
grazie a te per essere qui ...

DadaCrea ha detto...

è stato bellissimo leggere le tue parole, la tua vita! Ti auguro che questa faticosa strada in salita ti porti alla meta desiderata. Un abbraccio

Alessia ha detto...

Brava Giorgia, benvenuta tra le blogger creative, siamo tutte qui a fare il tifo per te :)

Giorgia ha detto...

grazie di cuore alessia ^__^
davvero sono commossa le mie blogger creative preferite sono tutte qui a darmi questo splendido benvenuto.. è il regalo più bello che potessi ricevere ... grazie grazie grazie di cuore ... dovrò impegnarmi al meglio per non deludervi ^_^
grazie alessia dal profondo del cuore ....grazie grazie ...
ti stringo forte...

Giorgia ha detto...

grazie dada .. ma siete tutte davvero troppo gentili ^_^
effettivamente ho un passato un po turbolento e davvero poco felice e fortunato ... ma avremo occasione di parlarne in futuro... non voglio rattristarvi proprio oggi che è il mio debutto da blogger .... oggi dobbiamo sorridere... grazie del buon augurio dada e spero che ci terremo compagnia in questo cammino ^_^ un abbraccio

Daniela Cerri Art ha detto...

Cara Giorgia sei proprio CARA!!! Quando hai bisogno scrivimi è importante essere unite, un abbraccio tua dan

Giorgia ha detto...

grazie daniela lo stesso vale per te ... quando hai voglia e bisogno scrivimi anche io nel mio piccolo voglio aiutare e rendermi utile a te ed a tutte le blogger grazie...
grazie a tutte di cuore ...
giorgia

susy ha detto...

un abbraccio anche da parte mia. Ti auguro di cuore di arrivare dove vuoi.con affetto Susy

Giorgia ha detto...

grazie per lo splendido augurio susy... sei davvero cara...
ti abbraccio.. con affetto ..
giorgia

BarbaraBi fanciful creations ha detto...

Ed eccomi qui,anch'io a seguire il tuo blog...molto carino e appassionato,spero di conoscerti presto!un bacione forte.Barby

Giorgia ha detto...

Barby che bello averti qui a seguire il mio blog !!!!!
è un onore avere qui una bravissima stilista e creativa come te...
grazie .. ti stringo forte !!!!

Alice ha detto...

a volte basta un clic inconsapevole per vedere che si apre un mondo... le tue parole fanno capire che hai chiuso un portone pesante alle tue spalle ma... lasciano spazio per entrare nella porta che hai deciso di aprire. Io nel tuo viaggio voglio esserci... ti seguirò nel blog e nel gruppo delle sister.
Grazie a te per le parole, grazie per le creazioni, grazie perchè sei la prova che i sogni son desideri di felicità... e che prima o poi si possono realizzare ;) Alice

Giorgia ha detto...

Alice grazie a te per le tue parole ..
mi hanno davvero e sinceramente commosso ...
grazie dal cuore ..
sei davvero una persona sensibile e speciale sono quindi felice di essere insieme a te in questo mio viaggio... grazie per esserci mia dolce sister ...
teniamoci per mano e raggiungiamo i nostri sogni ..
ti stringo forte ...

Ramona ha detto...

Sono con te!

Giorgia ha detto...

Grazie Ramona sei davvero cara ..
...dal cuore ...
un abbraccio

unideanellemani ha detto...

Non mollare.

Giorgia ha detto...

Doriaaaaa tesoro ... sei davvero molto cara .... grazie!! e prometto che non mollerò .. puoi contarci :)

Marzia ha detto...

Ciao Giorgia, ti ho appena conosciuta ma mi sei già simpatica !! Brava !! Non mollare mai !! Intanto mi "segno" e tornerò spesso a trovarti !! Un bacione e buona domenica !! Marzia

Giorgia ha detto...

Grazie Marzia sei dolcissima .. grazie pe essere passata a trovarmi!!!
spero di risentirti presto...
un abbraccio grande a te :)